6 febbraio 2007

Brrrrrr Brrrrno

Gara che si metteva molto bene per la mia lambo. All'inizio pensavo che i rettilinei in salita mi avrebbero penalizzato troppo ma nelle chicane volavo.
Arrivo nel server dopo qualche giorno di pausa pro-studio e inizio a girare sotto il classico solleone Ceco... non capirò mai il meteo di GTR2!
Purtroppo con queste temperture sono costretto a montare la mescola più dura che mi rende la macchina un po' troppo scivolosa. Non riesco mai a spingere del tutto, a trovare il limite da sfruttare nelle chicane e per questo giro un po' alto con picchi sul 1:56.5 che in previsione gara non sono poi tanto male. Considerando la tattica del secondo stint più corto che mi permetterebbe di montare gomme medie e viaggiare circa un secondo più veloce sul ritmo le previsioni sono rosee.
L'unica incognita erano le qualifiche. Non avevo mai provato scarico e con giri motori alti ma cmq riesco a staccare un 1.54.0 che mi vale la terza posizione. Sicuramente migliorabile. Invece di starmi a impazzire per due decimi decido di ritornare al setup da gara visto che le temperature in qualifica erano più basse di circa 15° rispetto alla pratica. E qui faccio il patatrac abbassando l'apertura del radiatore.
Infatti per la gara torna il clima torrido e mi scordo di riaprirlo... risultato è che dopo pochi metri la temperatura del motore è bellamente sopra i 100°.
Così decido di alzare il piede e faccio passare tutto il gruppetto di testa per capire fino a che punto posso spingere senza incorrere in problemi tecnici. Mi ritrovo in svariate battagliucce con ned, sonic e matthi e tutto fila più o meno liscio fino al primo pit. Li cambio gomme e metto su le medie per gli ultimi 15/20 giri sperando che reggano. Rientro e mi trovo 7 in pieno recupero su chi mi sta davanti. Grazie alla nuova mescola riesco a staccare subito il mio giro più veloce in gara di 1.55.5 e mangio secondi al giro a chi mi precede. Purtroppo non tutte le ciambelle vengono con il buco e infatti poco dopo in piena staccata mi si blocca l'immagine sullo schermo e riparte dopo circa 5/10 secondi e mi ritrovo con la macchina spatrasciata sul muretto. Riparto e raggiungo a fatica i box. Nella foga cambio gomme e metto benzina e questo allunga inesorabilmente la mia sosta. Vedo la gente che passa e rientro in 12 posizione non so se doppiato una o due volte. Mi metto a spingere come un matto e al penultimo giro raggiungo prima ned che gentilmente mi lascia strada e poi l'11esimo del quale non ricordo il nome, mi sembra che fosse una maserati dell'Extreme team. Lo passo e acciuffo l'11esima posizione.
Per come si erano messe le cose ad inizio gara non pensavo manco di finire e quindi sotto quest'ottica il risultato è positivo. Certo che vedendo la qualifica e la situazione all'arrivo avevo le potenzialità per inserirmi nella T5.
A parte il risultato finale mi sono divertito un mondo nei vari duelli che ho avuto durante tutta la gara.

Speriamo di cogliere un risultato decente a Monza ma con tutto quel dritto sarà dura per la mia Lambo.

Ciao e alla prossima!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimentoni Sko!!!

eri velocissimo in ogni punto della pista... fino che ho potuto ti ho tenuto botta... poi avete preso il sopravvento... :D

sarai + fortunato la prossima volta dai... anche se ti meritavi un risultato migliore già qui. :D

alla prossima!

sKoPpI4To ha detto...

Grazie per i complimenti ma a Monza la vedo dura... :D